lunedì 8 dicembre 2008

Rennes le Chateâu 2008 - (Blue moon)

Rennes riservava molte sorprese quest'anno, poche piacevoli.
Quella peggiore è stata trovare praticamente sigillate le porte per visitare Villa Bethania. Ora si accede solo alle stanze del pianterreno e la seconda è a sua volta chiusa da una porta a vetri che mostra gli arredi migliori: il Mucha, il Piano, Pissidi, Calici, abiti ecc.; credo che per questo si debba ringraziare vivamente gli imbecilli che tentano sempre (a volte purtroppo riuscendoci) di portarsi a casa qualche souvenir.

Il giardino era, al solito, in pessime condizioni, ma si sono premurati di nascondere la peraltro bruttissima nuova tomba di Saunière dietro alcuni cespugli, togliendo quelle orribili cannette di bambù dal cancello che servivano a non far vedere, senza aver pagato, il mausoleo del… Prete miliardario. Triste prima, tristissimo ora.
La galleria sotto le due torri si presentava fatiscente e le ragnatele imperversavano dappertutto. Perfetta per Halloween. Meno per la visita estiva dei turisti che, sul libro degli ospiti all’ingresso del Presbiterio - sotto un entusiastico e davvero confortante “Che postone!!!!!!!!!”- sottoscrivevano un laconico: “4,50 euro buttati via”… impensabile, eppure vero!
La Tavola dell'Abbé dell’indimenticabile Robin ora è diventato: “Le jardin de Marie” dove sembra che a tenere alto l'orgoglio della nazione sia solo la Pelforth. Il piatto forte, infatti, è l'insalata greca, i proprietari sono teutonici, la bandiera è quella occitana, il thè inglese, le candele tibetane, il cameriere con giacca orientale sembra buddista. Perlomeno nell’imperturbabilità.
Sparita la carta con il pentacolo di Lincoln sostituito da uno stemma gigliato.
Anche il padrone spirituale sembra cambiato, al centro del giardino, infatti, un bronzetto di Budda ospita tra le mani il dono di un fiore...
Le sosprese piacevoli sono state altre: la nostra bella rivista “Indagini su Rennes le Château” in tutte le librerie e sotto braccio a qualche turista, l'edizione della LVLC curata da Migdom in vetrina all'Empreinte, la guida di Mammaoca scaricata da Internet e in bella mostra sul cruscotto all’interno di qualche vettura… (eh, son soddisfazioni!) e cose che nessun nuovo gestore ci può togliere, come questa spettacolare luna piena sul Bugarach.


Nessun commento: