martedì 3 marzo 2009

Carnevale a Limoux.



Dal dal 18 gennaio al 29 marzo 2009 tutti i sabati e le domeniche è festa a Limoux!

All’uscita dalle alte valli dell' Aude, a Limoux, esiste da 400 anni il carnevale più lungo al mondo. Catafottennosene alla grande del periodo della Quaresima il carnevale qui arriva fino alle soglie della Pasqua.

Folclore allo stato puro.

Lo spettatore è un elemento attivo della commedia improvvisata dai " Fécos" (musicisti); infatti non c’è un corteo in questo carnevale ma un grande spettacolo codificato dalle norme trasmesse con rigore di generazione in generazione. Il carnevale è una lunga danza ritmata dove i "Masqués" (persone mascherate) accompagnati da una musica tipicamente limouxine, passano da un caffè all'altro tra le arcate medievali di piazza della Repubblica trascinandovi in una grande baraonda festiva. Il 29 marzo la festa si concluderà con il giorno del “Giudizio di sua Maestà Carnevale”, giudizio che arriverà inevitabilmente al suo incenerimento durante la 'Notte della Blanquette', il vino simbolo della città.

3 commenti:

Domenico ha detto...

Beh, che dire ? Sarò da quelle parti e quindi... non me lo farò scappare (impegni permettendo). Mi piacciono le feste tipiche anche se sono spesso di una qualche origine religiosa... Vai mammaoca ! continua così il tuo blog è proprio piacevole

Mammaoca ha detto...

Splendido ragazzi. Approfittatene senz'altro, Limoux è una cittadina piacevole in qualsiasi periodo dell'anno.
Al tuo ritorno aspetto anche impressioni sul nuovo museo allestito grazie anche al contributo del gruppo italiano Indagini su Rennes Le Chateau. Sarai uno dei primi visitatori italiano!
Guarda che meraviglia:
http://www.renneslechateau.it/public/forum/viewtopic.php?f=16&t=1899

francine ha detto...

Ciao, io sto scrivendo una tesi sul carnevale di Limoux...i Fecos non sono i musicisti ma i Pierrots che danzano la dance du feco davanti all'orchestra, tutti gli altri possono partecipare alla sfilata mascherandosi e vengono chiamati "goudils". Se qualcuno è interessato mando altre informazioni...ciao!Francine