martedì 17 marzo 2009

Farò la Guida!!!!!!!!! (forse....)

E’ incredibile come ci si ficchi nelle cose più strane per i motivi più vari.
Motivo: la noia.
Soluzione: corso sull’abbazia cistercense di Morimondo.
(Adooooro il medioevo, quindi mi ci iscrivo senza pensarci un attimo.)
Inconveniente: il corso è finalizzato alla formazione di collaboratori per le visite guidate dell’Abbazia.
Conclusione: tra poco ci saranno gli esami per avere l’abilitazione.
Risultato: confusione mentale.
Domanda: ma bisogna per forza essere cattolici per presentare con amore questo monumento? E’ davvero indispensabile attenersi alla dottrina ufficiale del Cristianesimo per spiegare ragionevolmente il complesso monacale? E perché raccontare una storia in cui è sempre l’Imperatore il cattivo e mai il Papa?
Quanto sarebbe più intrigante raccontare il legame dei monaci con i Templari alle orde di scolari annoiati fino all’inverosimile tra nomi altisonanti di Papi, Abati, e Santi che scorderanno con la stessa velocità del suono con cui sono stati pronunciati?
Quanto sarebbe più bello condurli a conoscere il Giardino dei Semplici, la creazione di una miniatura, la fabbricazione di una birra, la distillazione di un elisir, piuttosto che farli meditare davanti a Cristi massacrati?
Quanto lo sarebbe raccontandolo a chi, più curioso degli altri nonnetti di ‘Villa Serena’, starebbe volentieri ad ascoltare il significato magico del numero otto presente nella figura di due colonne; della disposizione più che geopratica, geomantica del complesso; dell’intrigante, quanto magari fortuito, gioco di luce tra le colonne nel giorno dedicato alla nascita della Vergine, l’unica donna amata da quel misogino di San Bernardo?
Sono molto indecisa se passare l’esame srotolando a memoria tutto quanto insegnatoci dai nostri validissimi (di più: eccezionali) docenti, o essere silurata mentre racconto l’allegoria alchemica dell’iniziazione di San Bernardo quando si nutre del latte di una Vergine Nera…

Comunque(vuoi mettere?), l'immagine della guida è sempre affascinante..., o no?

Nessun commento: