mercoledì 4 marzo 2009

Rinnovato il museo di Rennes-le-Château.


Ci sono persone che, come diceva Luigi Einaudi, “nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli o scoraggiarli, prodigano tutte le loro energie e investono i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi”.
E’ un pensiero che ho spesso associato a Mariano, direttore di “Indagini su Rennes le Château”, sfogliando le pagine curatissime di questa bellissima pubblicazione, ripensando soprattutto ai primissimi post pubblicati sul forum cosiddetto ‘nero’.
E credo lui sappia perfettamente a cosa mi riferisca.
Il primo marzo 2009 il rinnovato museo di Rennes le Château ha aperto i battenti ai visitatori e se oggi può vantare una veste grafica appetitosa e una documentazione rigorosa, lo deve in gran parte alla dedizione serrata del nostro direttore rivolta al suo progetto e, soprattutto, alla sua realizzazione.
Gli anni dedicati alla ricerca di documenti, articoli e foto, la loro meticolosa catalogazione salvata nei suoi appetibili archivi, i continui confronti con ricercatori di ogni paese, le critiche incassate con la stessa misura degli elogi ricevuti, lo hanno meritatamente portato ad essere, credo, ‘il’ creatore del rinnovato museo.

Grazie, sarà là ad accoglierci ad ogni nostra visita regalandoci una punta di meritato orgoglio italiano!
Beloeil, principe massone, disse: “Per poter creare qualcosa di bello è necessario amare ed essere amati”, credo che tra il Tomatis e Rennes-le-Château ci sia un grande amore. E’ stato creato qualcosa di veramente bello.

http://www.renneslechateau.it/public/forum/viewtopic.php?f=16&t=1899

Nessun commento: